Collezione di vini dall’aura rustica e autentica


I vini più genuini diventano protagonisti delle nostre tavole quotidiane, arricchendo ogni pasto con il loro carattere robusto. Compagni fedeli delle serate in famiglia o tra amici, questi nettari terreni ci avvolgono con le loro note sincere, rendendo ogni sorso un ritorno alle radici.

vv-s-saten
VINEA VENTIS

SATÉN FRANCIACORTA

Il Vino Franciacorta Saten prende il nome dal termine setoso, che indica la caratteristiche che maggiormente rispecchia questo vino.

Si tratta di un vino creato con un Metodo Classico prodotto soltanto da uve bianche Chardonnay.

Il Satèn  si differenzia dagli altri vini in quanto si presenta con una bollicina più fine e persistente rispetto agli altri ed un colore giallo paglierino con riflessi dorati.

Il nome SATEN è stato scelto come richiamo all’eleganza ed alla finezza del suo perlage, alla cremosità al palato, al gusto vellutato ed alla spuma setosa di quello che è diventato un simbolo nel mondo.

Il suo profumo ricorda un bouquet di fiori. Al gusto presenta sentori decisi di frutta matura, accompagnati da delicate note di fiori bianchi e frutta secca, come la mandorla e la nocciola. La sua freschezza e morbidezza ricordano le sensazioni delicate della seta, da cui prende il nome.

La vera unicità del Franciacorta Satèn, che distingue  questo eccellente Metodo Classico, marchio registrato della Franciacorta, è la pressione; infatti, si collocano nella categoria dei “Satèn”, solo quei vini spumanti prodotti con Metodo Classico in cui la pressione all’interno della bottiglia sia inferiore a 5 bar, mentre per gli altri Franciacorta la pressione si aggira tra i 6 e i 6.5 bar.

Questa differenza finale è dovuta ad un diverso dosaggio di zucchero in fase di tiraggio: la fermentazione di 4 g/L di zucchero produce in bottiglia un aumento di 1 atmosfera. Pertanto, per produrre Satèn, oltre che vinificare solo uve bianche di Chardonnay in purezza o assemblato con al massimo un 50% di Pinot Bianco, è necessario inserire in bottiglia un quantitativo di zucchero tale da produrre questo livello di pressione.